Articoli
Casa in 16 mq … TAAC!
Vi ricordate il film di Renato Pozzetto “Il ragazzo di campagna”?
Era l’anno 1984, dalla campagna alla città di Milano, dove per mancanza di soldi e esigenze personali si vede costretto ad affittare una casa davvero MINIMAL!
Apriva il tavolino… taac, chiudeva il tavolino… taac, così poteva aprire i letti, fare una doccia o una telefonata, il tutto in uno spazio ridottissimo.
Negli anni ’80 si rideva al cinema di questa cosa folle! Ancora oggi forse potrebbe sembrare assurda, ma un famoso studio di progettazione , un’ impresa e un gruppo di artigiani del legno, hanno deciso di CONCRETIZZARE “OGGI” QUESTA “RAGIONEVOLE FOLLIA”.
Il progetto tutt’altro che ambizioso, prevede uno spazio di 16 mq. in grado di ospitare
dallo studio lavoro all’ abitazione privata completamente attrezzata.
In un solo spazio quattro opzioni: lavoro, riposo, cucina/pranzo e infine relax.
Un minimo che però sembra essere multifunzionale.
Un esempio? Un curioso quadro appeso alla parete principale è in realtà un comodo tavolo, sia da lavoro, che da pranzo. Alzando il tavolo e fissandolo, ecco che possiamo aprire un divano o un letto. Proprio come nel film!
Non ci sono grosse manovre di muratura.
In realtà l’idea ( forse un po' copiata) è proprio quella di inserire un piccolo monolocale prefabbricato studiato nei minimi particolari e trasformabile nella stanza o nello spazio acquistato.
All’ingresso, dopo un armadio che si apre come una nicchia, si trovano un lavabo, una piastra elettrica, un angolo cottura, un frigorifero, diversi pensili e alcune cassettiere.
I tratti originali dell’appartamento possono rimanere tali, come ad esempio un soffitto con travi a vista o pareti affrescate, solo che al centro si trova il “CUBO MAGICO”.
Le cassettiere, le maglie e gli spazi sono tutti con sistema brevettato Push-Pull, proprio come i due moduli laterali che contengono due comodi letti singoli a scomparsa.
Una volta aperti al centro è ben visibile una porticina con maniglia a scomparsa, che nasconde un piccolo bagno, ma confortevole, completo di doccia.
Per curiosità e info su sistemi a scomparsa push-pull : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.scandroglio.eu o telefonare al numero 0331617515